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S.I.R.I.S.
Stemma Regione Sicilia
Regione Siciliana

SISTEMA INFORMATIVO REGIONALE INTEGRATO
SOCIO SANITARIO

328 I Colori Della Solidarietà

PREMESSA

Il D.P.R.S. 4 novembre 2002 “Linee guida per l’attuazione del piano sociosanitario della Regione siciliana” – Cap. I, punto 1.4.1., fa espresso riferimento alla necessità che “una moderna gestione amministrativa, alla luce della complessa ragnatela di relazioni sociali, politiche, culturali e demografiche che si intreccia in ogni comunità di individui, deve riporre le sue fondamenta su azioni oggettive ed attendibili riguardanti la stessa struttura della comunità, il territorio e le risorse umane e strumentali di cui può disporre” e alla necessità della “realizzazione di un sistema informativo integrato su sanità e società, attraverso cui giungere a quel grado di conoscenza della propria realtà da amministrare, adeguato a perseguire gli obiettivi prefissati”.

STRUTTURA

– Azione 1: Centro Servizi Informativi per la organizzazione a sistema delle Politiche sociali in Sicilia
– Azione 2: Informazione e Comunicazione
– Azione 3: Formazione
– Azione 4: I Sistemi delle Priorità Settoriali:
     • 4.1: Infanzia e adolescenza
     • 4.2: Anziani
     • 4.3: Disabili
     • 4.4: Dipendenze
     • 4.5: Immigrazione

L’AZIONE 4.3 DISABILI

L’obiettivo del Progetto è quello di contribuire a razionalizzare la raccolta di informazioni nel settore della disabilità in ambito regionale, attualmente pressoché inesistenti, ovvero frammentate e disomogenee, basate in alcuni casi su ricerche “ad hoc” operate da diversi soggetti, pubblici e privati, non utilizzabili per comparazioni fra ambiti territoriali, né per ricerche successive sulle stesse problematiche. Si intende inoltre promuovere l’avvio di sistemi di rilevazione stabili a livello di ambiti territoriali perché è a livello locale che si gioca la possibilità di creare un sistema affidabile e perché lo sviluppo di piani di zona, credibili ed efficaci dipende anche dalla capacità di costruire e di fare riferimento a luoghi deputati all’analisi di ciò che esiste e di ciò che in base ai bisogni rilevati risulta necessario.

OBIETTIVI

Il progetto si pone come obiettivo generale di migliorare la qualità dei servizi e delle prestazioni socio–sanitarie erogate alle persone diversamente abili e alle loro famiglie, attraverso lo sviluppo di un Network regionale rappresentato da un Sistema Informativo Regionale che monitori i fabbisogni, le prestazioni e la qualità dei servizi offerti alla popolazione utilizzando metodologie e strumenti tecnologici innovativi.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

  1. RACCOLTA, CLASSIFICAZIONE ED ELABORAZIONE DATI E METODOLOGIE COLLEGATE
  2. MONITORAGGIO VERIFICA E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE
  3. DEFINIZIONE STANDARD DI QUALITA’ DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI EROGATE
  4. DOCUMENTAZIONE

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